Docente: Nino Di Costanzo

docenti scuola di cucina in cibum: nino di costanzo
La carriera dello chef Nino di Costanzo inizia da giovanissimo quando, spinto dalla passione trasmessagli dalla mamma e dalla nonna, comincia a studiare e lavorare, fino ad arrivare alla corte di grandi Chef come Gualtiero Marchesi e Juan Mari Arzak, nei più prestigiosi hotel e ristoranti del mondo. Nel 2008 guadagna la sua prima stella Michelin, dopo appena sei mesi dall’apertura del ristorante Il Mosaico (situato all’interno dell’Hotel Manzi di Casamicciola Terme). Trascorso poco meno di un anno, arriva il riconoscimento della seconda stella, accompagnata dalla carica di Grand Chef ed Ambasciatore Relais Chateaux.

Proprio nel momento più importante della sua carriera professionale avverte l’esigenza di intraprendere un nuovo cammino; così, dopo un anno da ambasciatore nel mondo della cucina tradizionale della sua terra, decide di intraprendere un progetto tutto suo e, il 25 maggio 2016, inaugura il “Daní Maison”. In soli quattro mesi, da zero, raggiunge riconoscimenti prestigiosi quali le due stelle Michelin, le tre forchette dell’Espresso, nonché il premio Novità dell’anno e il premio Locale dell’anno per il Mattino.

Il ristorante Daní Maison è collocato all'interno di un'antica casa ischitana, di proprietà della sua famiglia. La scelta della “casa” nasce dalla motivazione che si tratta di un luogo accogliente e, allo stesso tempo, con una storia, dove l’ospite è posto al centro dell’attenzione.

Passione, amore, ricerca, studio, sperimentazione, ma soprattutto rispetto della materia prima, della stagionalità, del territorio e della tradizione campana (rivisitata in chiave contemporanea), sono gli elementi cardine della cucina di chef Di Costanzo. I suoi sapienti abbinamenti riescono ad esaltare ogni singolo ingrediente che, pur nella complessità della proposta, deve risultare individuabile e riconoscibile, anche dai palati meno educati. La tradizione non deve essere considerata un elemento statico ma qualcosa di dinamico, che si evolve nel tempo, pur rispettando pienamente i sapori, gli odori e le consistenze “di una volta”.

2 stelle Guida Michelin
4 cappelli Guide de L’Espresso
Ristorante Danì Maison - Ischia (NA)
https://www.danimaison.it/it/