Docente: Meliadus ‘Elia’ Frascella

docenti scuola alta cucina in cibum: elia
Pugliese d’origine, bolognese d’adozione. Classe ’82, lo chef Meliadus “Elia” Frascella è cresciuto in un percorso itinerante che l’ha portato nelle cucine più prestigiose d’Italia e d’Europa.

Da studente della scuola alberghiera di Roccaraso, nell’aquilano, ha iniziato a far gavetta nelle cucine più prestigiose della sua terra, lavorando per più di dieci anni al Ristorante Reale di Castel di Sangro (AQ) a fianco dello chef 3 stelle Michelin Niko Romito. Da qui è partito il suo grand tour in rinomati e stellati ristoranti delle Marche, della Toscana, dell’Abruzzo, della Sardegna e della sua Puglia. Dopo esperienze internazionali in Francia e in Inghilterra, torna in Italia, più precisamente a Bologna, nella cucina del Ristorante I Portici, a fianco dello Chef Agostino Iacobucci, unica stella della città.

Il suo bagaglio di esperienze, di conoscenze e di sensibilità culinaria si può riscontrare in tutte le sue pietanze. La tradizione è il suo punto di partenza. La sperimentazione è il suo obiettivo. Ogni suo piatto rappresenta una sintesi perfetta di sapori e tradizioni: pasta fresca tipicamente bolognese con una varietà di ingredienti tipici della cucina mediterranea, in un mix perfetto che onora entrambe le identità culinarie.
Il culto verso i sapori autentici delle materie prime, da rispettare ognuna nella sua originalità e ognuna nella sua particolarità, gli hanno permesso di creare nuovi sapori, nuove frontiere di gusto, che vengono apprezzati da tutti gli entusiasti commensali.

In ogni piatto tende a esaltare il prodotto, senza snaturare le qualità gustative e nutrizionali degli ingredienti, cercando un equilibrato connubio di sapori che dia la giusta importanza alle materie prime utilizzate. Stagionalità dei prodotti, valorizzazione degli ingredienti, rispetto per la tradizione. Questi i tre pilastri portanti della sua filosofia gastronomica. Lo chef Elia sceglie personalmente ogni ingrediente, sentendone il profumo, assaporandone la gustosità, immaginandone l’utilizzo.

Oggi chef Elia è uno dei principali protagonisti del progetto Bottega Portici, il nuovo format di casual food italiano che unisce la tradizione e l’artigianalità della pasta fresca a una food experience innovativa. Lo chef, oltre a guidare la brigata del flagship store sotto le 2 Torri di Bologna, è anche il responsabile della formazione e dell’aggiornamento del team di cucina di tutti gli store Bottega Portici.

Ristorante Bottega Portici-2 Torri - Bologna (BO)
https://www.bottegaportici.it/