Docente: Giuseppe Di Martino

docenti scuola alta cucina in cibum: Giuseppe di Martino
Diplomato all'istituto alberghiero, Giuseppe Di Martino inizia a lavorare in cucina al Buco a Sorrento da Peppe Aversa, fino alla sua prima avventura in terra straniera al San Domenico di Manhattan. Tornato in Italia, lavora presso l’Antica Osteria del Teatro di Filippo Chiappini Dattilo, a Piacenza, per poi tornare all’estero, a Grasse in Costa Azzurra, ed infine nuovamente in Italia all’Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Le esperienze formative, dunque, non sono certo mancate: in Italia, Europa e finanche oltreoceano, per poi ritornare alle origini e mettere a frutto l’esperienza acquisita al seguito dello chef Gennaro Esposito alla Torre del Saracino, nella splendida Vico Equense, dove, da 10 anni, è al comando della brigata del ristorante.

In brigata rappresenta l’elemento storico ma il ruolo di chef executive l’ha conquistato sul campo grazie a passione e sacrificio che da sempre accompagnano la sua professione. A questa profonda dedizione al lavoro unisce una sorprendente voglia di sperimentare, frutto della sua creatività, che lo porta alla continua ricerca di nuovi territori del gusto.

Le sue mansioni, alla corte del ristorante due stelle Michelin, vanno dal contatto diretto con i fornitori fino alle preparazioni in cucina, passando per la pianificazione e supervisione delle attività dei componenti della sua brigata. Se la squadra della Torre del Saracino è una macchina perfetta, buona parte del merito è anche del suo carattere esigente e risoluto.

Ristorante La Torre del Saracino – Vico Equense (NA)
http://www.torredelsaracino.it/