Davide Longoni

Davide Longoni biografia

Davide Longoni nasce a Carate in Brianza da una famiglia di fornai. Cresce tra i grani migliori e i sapori della tradizione ma inizialmente decide di cambiar rotta, si iscrive all’Università e si laurea in Letteratura conseguendo anche un master. Ad un certo punto, però, ritorna sui suoi passi e capisce che l’unica via è quella della panificazione.

Compiuti i trent’anni d’età, infatti, riprende a panificare ma lo fa in modo innovativo. Compie una piccola grande rivoluzione: parte dalla materia prima, ricerca, sperimenta e recupera l’antica tecnica della lievitazione naturale. 

LEGGI DI PIù

Nella sua carriera ha ricevuto numerosi premi tra cui il Premio Gambero Rosso “Padre della Panificazione Moderna. Premio ai professionisti dai quali è partita la rivoluzione del pane moderno” e il Premio “Maestro d’arte e Mestiere” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ALMA.

Oggi Longoni Davide a Milano è titolare di ben 7 punti vendita e 2 laboratori.

 

Davide Longoni: grani antichi

Il pane per Longoni Davide è vita, natura, è – prima di tutto – un prodotto agricolo. I grani autoctoni, le farine macinate a pietra, il lievito madre e il grande formato: questi 4 elementi sono alla base di un buon pane che può durare diversi giorni. Il pane si trasforma, si evolve. Davide Longoni sceglie solo il meglio e da anni coltiva segale e farro con cui realizza pa prodotti da forno in periferia, precisamente, nei pressi dell’abbazia di Chiaravalle.

Terreni abbandonati che ora hanno ripreso vita con l’idea di offrire una dimensione agricola al pane. Da questi suoli Davide Longoni è partito per arrivare fino in Abruzzo, a Loreto Aprutino, dove alla coltivazione del grano affianca quella delle olive. Nasce così l’Azienda Agricola Davide Longoni che mette al centro la terra e la passione per le farine.

Il concetto è quello di partire da una buona materia prima per garantire bontà al pane che sarà venduto nei suoi panifici.

 

Panificio Davide Longoni

Il panificio Davide Longoni a Milano è un luogo in cui tornare alle origini e ritrovare i sapori di una volta. I punti vendita sono in: via Tiraboschi, al Mercato del Suffragio, il panificio Davide Longoni in via Bronzetti, al Mercato Agricolo Coldiretti, al Mercato Centrale Milano e in via San Michele del Carso.

ll panificio Davide Longoni in via Tertulliano, infine, è un’ottima tappa prima di una passeggiata al vicino parco. Sì, perché il panificio Longoni a Milano per aperitivo offre numerose alternative e addirittura una box da acquistare anche on line.

 

Panettone artigianale del panificio Longoni

Famoso e apprezzato in tutta Italia, il panettone del panificio Longoni rispetta rigorosamente la ricetta classica che prevede l’uso di scorze d’arancia candite, cedro e uvetta. Realizzato con lievito madre e burro da latteria francese, il panettone Davide Longoni è prodotto in numero limitato ed acquistabile anche sul sito davidelongoni.com.

Corso panificazione Davide Longoni

Per divulgare la sua arte ha realizzato anche un libro “Pane in casa” di Davide Longoni. Una guida per riconoscere le farine e replicare in ambito domestico un impasto perfetto.

Per chi vuole specializzarsi è disponibile il corso panificazione di Davide Longoni presso In Cibum dove il maestro panificatore è docente del corso base IN Pasticceria e della Masterclass Pani agricoli della durata di 2 giorni. Scopri il programma dettagliato e scrivici per avere maggiori informazioni.

 

Davide Longoni FBIG

Visualizzazione di 2 risultati

Carrello 0