Docente: Cristoforo Trapani

docenti scuola alta cucina in cibum: Trapani
La biografia di Cristoforo Trapani è intrecciata ai sapori e ai colori della sua Campania, precisamente a quelli di Piano di Sorrento, dove è nato. Lì ha mosso i primi passi, imparando a privilegiare la freschezza degli ingredienti nel negozio di frutta e verdura della mamma Felicia e formandosi così un’idea di cucina poco elaborata ma molto gratificante.

Successive esperienze a fianco di grandi maestri come Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin, passando per il Mirazur di Mauro Colagreco, hanno completato la sua personalità di chef capace di raccogliere e far evolvere la ricca tradizione del nostro sud. Oggi è Executive Chef dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi e del Ristorante La Magnolia, insignito di due stelle Micheline tre cappelli Guide de L'Espresso. Non si ferma mai e nei mesi di chiusura dell’Hotel spende il suo tempo a fare nuove esperienze nel mondo, ultima quella da Yannik Alléno al Pavillon Ledoyen.

È dunque un fantasioso incontro tra Campania e Toscana quello che Trapani realizza a “La Magnolia”, col pensiero fisso alla felicità del cliente. Una cucina semplice, mai esasperata: senza “sfere e schiume”, ma sempre alla ricerca di un gusto schietto e pulito.

La cucina messa in campo da Cristoforo Trapani punta a sorprendere con la leggerezza delle sue invenzioni. Il risultato è uno stimolante incontro di diversi influssi regionali, che riserva al palato tutte le sorprese create dalla vicinanza del mare, di un entroterra ricco di eccellenze e da guizzi improvvisi di colore partenopeo.

2 stelle Guida Michelin
3 cappelli Guide de L’Espresso

Ristorante La Magnolia – c/o Hotel Byron
http://www.hotelbyron.net/it/hotel-5-stelle-forte-dei-marmi/