Come si diventa chef? La guida di IN Cibum

Sempre più ragazzi, oggigiorno, sognano di diventare chef. Questo fenomeno, probabilmente, è stato anche favorito dal proliferare di trasmissioni TV incentrate sulla cucina, che hanno contribuito a trasformare professionisti del settore in vere e proprie star, pubblicamente riconosciute. Ovviamente, però, non si arriva a certi livelli per caso ma è fondamentale partire da una buona formazione di base.

Domande frequenti dagli aspiranti chef

Quali sono le domande più frequenti che si pone un giovane neodiplomato che sogna di intraprendere una carriera nel mondo del food e diventare chef? Proviamo a rispondere!

È necessario aver frequentato l’alberghiero?

Senz’altro l’aver frequentato un buon istituto alberghiero può rappresentare un’ottima base da cui partire ma non è certamente una “conditio sine qua non”. L’alberghiero, soprattutto se ben organizzato e fornito di attrezzature adeguate, può fornire ai ragazzi una preparazione importante e soprattutto un’idea chiara sulla professione di cuoco che intendono, eventualmente, intraprendere.

Sono un neodiplomato aspirante chef, cosa devo fare?

A prescindere dal diploma conseguito, se si desidera diventare chef è opportuno frequentare un buon corso di cucina professionale per acquisire conoscenze e competenze specifiche, imprescindibili per avviare una carriera nel settore enogastronomico.

Come scegliere il corso professionale di cucina da seguire?

Al giorno d’oggi nell’ambito dei corsi di cucina le proposte certo non mancano. Chiaramente, però, non tutti i corsi offrono una formazione adeguata. Gli aspetti da valutare sono molteplici: struttura, corpo docente, durata, eventuale presenza di stage, possibilità di placement.

Quanto costa un corso di cucina professionale?

È difficile indicare i costi medi di un corso professionalizzante di cucina, in quanto questi possono variare a seconda degli aspetti sopraelencati.

Perché scegliere il corso professionale di cucina In Cibum?

Il corso Chef IN Formazione è il corso di cucina base dedicato agli aspiranti chef che vogliono apprendere le competenze necessarie all’inserimento in brigate di ristoranti di alto livello. I partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita della cultura gastronomica e una visione d’insieme della professione, grazie alla docenza di chef stellati e di una struttura tecnologicamente avanzata, unica nel Sud Italia.

Informazioni utili sul corso chef base

Per ulteriori informazioni su questo ed altri corsi è possibile telefonare ai seguenti numeri: 0828 370305 – 393 8460835, o mandare una email all’indirizzo info@incibum.it.