il cioccolato, un ingrediente base in cucina

Il cioccolato: un ingrediente immancabile in cucina!

Che sia al latte, fondente, bianco o ripieno poco importa! Il cioccolato mette d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccini. Sotto forma di torte, cioccolatini o pasticcini, il cioccolato riesce ad allietare ogni nostro momento.

Varietà e proprietà del cioccolato

La storia del cioccolato ha origini antichissime. Inizialmente, veniva utilizzato per scopi medici (grazie alle sue proprietà nutritive) ed era particolarmente indicato per le donne che avevano appena partorito. Si creava una bevanda al cacao molto simile ad una cioccolata, aromatizzata ai fiori e servita fredda.

Solo nell’800 si inizieranno a sperimentare le prime ricette e proprio da queste sperimentazioni nasceranno a Torino il cioccolato con le nocciole e in Svizzera il cioccolato al latte. Negli ultimi anni è nato addirittura il cioccolato rosa: ricavato da una fava di cacao coltivata in Costa D’Avorio e Brasile. Insomma, un cioccolato senza coloranti, buono da gustare e, allo stesso tempo, di grande impatto visivo.

A differenza di ciò che si pensa, il cioccolato è ricco di proprietà nutritive. Fra tutti, quello che contiene la più alta fonte di flavonoidi è il cioccolato fondente: più il cioccolato avrà un’alta percentuale di cacao, più avrà un’elevata concentrazione di flavonoidi. Questi ultimi sono sostanze naturali, con proprietà antiossidanti, che favoriscono una grande quantità di attività biologiche indispensabili per l’organismo. È per queste ragioni che assumere cioccolato (in particolare fondente) fa bene al nostro corpo, ma attenzione a non abusarne!

Come fare una torta al cioccolato

Chi non ha mai desiderato una bella fetta di torta al cioccolato?

Torta Saker, Foresta Nera, una torta Caprese, sono solo alcune delle torte al cioccolato che il mondo della pasticceria ci regala. Perfetta per la merenda o per la colazione, o anche solo per accompagnare un caffè durante una chiacchierata con le proprie amiche, una fetta di torta al cioccolato è la scusa giusta per regalarsi un momento di dolcezza da condividere.

La ricetta della torta al cioccolato è, senza dubbio, tra le più versatili. Facile da arricchire e ideale per ogni occasione. Una torta semplice può rappresentare una colazione o una merenda gustosa e salutare. Se, invece, si vuole creare una torta perfetta per festeggiare un evento speciale, basterà arricchirla con della crema, o magari decorarla con panna o glassa, le alternative certo non mancano.

Insomma, gli ingredienti che non dovranno mai mancare per creare la vostra gustosissima torta al cioccolato sono: fantasia e un pizzico di golosità!

Se vuoi imparare a preparare la torta al cioccolato come un vero professionista, allora non perderti il corso IN Cibum dedicato alla preparazione di dolci e torte al cioccolato!

Tags: